L’Unione europea sta aprendo un nuovo ufficio nella Silicon Valley californiana, che consentirà alle autorità di regolamentazione europee di accedere direttamente alle principali aziende di tecnologia digitale e viceversa.
L’ufficio, che aprirà ufficialmente il 1 settembre, arriva nel momento in cui l’UE si prepara ad attuare due regolamenti tecnologici di importanza fondamentale: il Digital Markets Act (DMA) e il Digital Services Act (DSA). Entrambi gli atti legislativi, che entreranno in vigore in autunno, avranno implicazioni globali e influenzeranno il modo in cui giganti tecnologici come Meta e Google operano in tutto il mondo.
«L’ufficio rafforzerà la capacità dell’Ue di raggiungere le principali parti interessate pubbliche e private, compresi i responsabili politici, il settore imprenditoriale e la società civile nel settore delle tecnologie digitali» ha spiegato Charles Manoury, portavoce della Commissione europea. L’ufficio avrà sede nella città di San Francisco e opererà sotto l’autorità della delegazione dell’Ue a Washington. Promuoverà le politiche, gli standard e i regolamenti digitali dell’Unione europea, i modelli di governance e le tecnologie e rafforzerà la cooperazione con le controparti statunitensi. «Gli Stati Uniti sono leader nell’innovazione tecnologica, mentre l’Unione europea vuole essere leader nella regolamentazione tecnologica» ha dichiarato Christian Borggreen, vicepresidente e responsabile dell’ufficio Europa della Computer and Communications Industry Association (CCIA), organizzazione no-profit per la difesa del settore tecnologico i cui membri includono, tra gli altri, Google, Amazon, Twitter e Facebook.
Nel 2018 l’UE ha emanato il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), che ha cambiato in modo significativo il modo in cui le aziende tecnologiche gestiscono i dati dei consumatori e ha contribuito a rendere l’Europa un punto di riferimento per quanto riguarda la regolamentazione tecnologica. In particolare, il GDPR ha istituito il cosiddetto diritto all’oblio, che impone alle aziende di tecnologia digitale di fornire ai consumatori la possibilità di cancellare i propri dati personali.
Il DMA e il DSA, approvati dalla Commissione europea rispettivamente nel marzo e nell’aprile del 2022, sono le ultime importanti normative tecnologiche emanate da Bruxelles. Nel loro insieme, le politiche mirano a creare un ecosistema digitale più sicuro per gli utenti di Internet e un mercato digitale più aperto ed equo per le aziende tecnologiche. Ciò include, ad esempio, nuove regole volte a contenere i discorsi illegali di incitamento all’odio e a limitare le pratiche commerciali che soffocano la concorrenza. Per quanto riguarda il nuovo ufficio dell’Ue a San Francisco, Borggreen ha detto che la presenza dell’UE contribuirà a «garantire che le aziende tecnologiche comprendano l’ondata di nuovi regolamenti dell’UE in arrivo, poiché tutte le aziende dovrebbero avere una possibilità equa di implementare e rispettare queste nuove regole».
L’Ue apre un’ambasciata nella Silicon ValleyL'ufficio faciliterà la cooperazione tra le autorità di regolamentazione europee e le principali aziende tecnologiche
