Torna a Trieste EuroBioHighTech: appuntamento annuale dedicato alla ricerca e all’innovazione nel settore della salute (BioMed, BioTech e BioIct.). Al centro dell’edizione 2022 anche la digitalizzazione e la transizione energetica.
La settima edizione di EuroBioHighTech si svolge oggi e domani dalle 9 alle 18,30, all’Urban Center di Trieste (Corso Cavour, 2/2). La struttura diventa luogo di incontro e confronto tra enti di ricerca, università, ospedali, grandi, piccole e medie imprese e startup innovative che operano soprattutto nei settori biomedicale, biotecnologico e bioinformatico (BioHighTech).
L’obiettivo è quello di fare il punto sul ruolo chiave che l’innovazione tecnologica in questi settori strategici ha nel superare la crisi innescata dalla pandemia e avrà sempre più nell’affrontare le grandi sfide globali relative alla salvaguardia della nostra salute e dell’ambiente.
Non solo alte tecnologie per la salute (BioHighTech), ma anche per la digitalizzazione (DigitalHighTech) e la transizione energetica (EnergyHighTech) perché – come puntualizza Bravar, presidente della Rete di imprese regionali BioHighTech NET 4.0 e del comitato organizzatore dell’evento – «non c’è alcun dubbio che anche digitalizzazione e transizione energetica abbiano un impatto determinante sulla nostra salute, oltre che sullo sviluppo socio economico dei territori. Per questo abbiamo allargato il campo di confronto dal biomedicale a energia e digitale».

Questo il link per consultare il programma: https://eurobiohightech.it/programme/conference

Nell’ambito dell’evento anche la presentazione di Trition. TRIeste Valley InnovaTION Hub doterà Trieste, grazie a un investimento pubblico-privato di circa 20 milioni di euro, di una nuova infrastruttura per supportare il trasferimento tecnologico e la nascita di imprese innovative. L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) ha vinto un bando del MUR (nell’ambito del PNRR) per realizzare in un nuovo innovation hub laboratori con strumentazione all’avanguardia, per favorire la creatività imprenditoriale e la nascita di aziende tecnologicamente avanzate nei settori Bio, Digital ed Energy. Con il progetto Trition sarà costituito un nuovo e importante tassello per accelerare lo sviluppo del sistema dell’innovazione cittadino e regionale e per poter rispondere in modo dinamico alle nuove sfide occupazionali e sociali.