È stato inaugurato il 10 gennaio scorso l’undicesimo Anno Accademico del Master Universitario inter-ateneo di primo livello in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy, rivolto ai giovani laureati in economia, ingegneria e scienze agrarie. Il corso è nato per offrire una preparazione a tutto tondo sulla cultura del prodotto, dalla pianta alla tazzina, sulla valenza sociale del consumo del caffè e sulla cultura dei Paesi produttori.
Gli studenti iscritti all’anno accademico sono 23 e provengono da 16 Paesi: Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Grecia, Guatemala, Honduras, India, Indonesia, Italia, Kenya, Mozambico, Nicaragua, Stati Uniti, Ucraina e Uganda. Dei 206 studenti di 33 nazionalità che si sono laureati nelle dieci edizioni precedenti (86 donne e 120 uomini), l’88% continua a essere attivo nel mondo del caffè e ha migliorato la propria posizione lavorativa dopo avere frequentato il corso di studi.
Per la prima volta il percorso di studi di 9 moduli viene erogato in forma ibrida e si sviluppa nell’arco di dodici mesi – da gennaio a dicembre 2022 – sia attraverso la didattica online che con attività di laboratorio concentrate tra settembre e ottobre nella sede della illycaffè di Trieste, dando così anche agli studenti lavoratori la possibilità di frequentare il Master.
La direzione è stata affidata a Furio Suggi Liverani, nominato da illycaffè, Andrea Tracogna, incaricato dall’Università degli Studi di Trieste e a Pietro Romano designato dall’ateneo di Udine.
Il Master, unico al mondo, conferma Trieste come polo mondiale della cultura del caffè e vanta un corpo docenti proveniente da centri di formazione d’eccellenza sia italiani che esteri come le Università di Trieste, Udine, Padova e Trento, la Drexel University, la Kedge Business School il Mib Trieste School of Management, l’Università di San Paolo, la University of Northern Colorado, la University of Copenhagen e il World Coffee Research. I partner sostenitori del Master che si affiancano alla Fondazione Ernesto Illy e alla illycaffè, sono l’Università di Trieste, l’Università di Udine e la Sissa – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. La Fondazione Ernesto Illy ha contribuito con 11 sostegni economici integrali e quattro parziali a studenti meritevoli provenienti dai paesi produttori di caffè.