L’azienda triestina Holiday srl, specializzata in prodotti per la comunicazione visiva e da molti anni leader mondiale nel campo della segnaletica per navi passeggeri, saluta con successo i 40 anni di attività.
Dopo essersi saputa reinventare durante il lockdown attraverso la produzione di segnaletica anti-Covid e paratie antifiato in plexiglass, ora la prossima sfida sarà la Cina. «Siamo stati prescelti in una strettissima rosa di fornitori per portare i nostri prodotti e servizi su delle navi da crociera realizzate in Cina – rivela il general manager, Marino Mennuni – e questa per noi sarebbe davvero una grande soddisfazione: percorrere al contrario la “Via della seta”».
Fondata nel 1981 da un gruppo di amici con delle idee innovative nel campo della pubblicità e della comunicazione attuate attraverso prodotti e servizi personalizzati, l’azienda giuliana si è trasformata nel tempo fino ad abbracciare campi più evoluti, e grazie alla fiducia riservatale da aziende prestigiose come Fincantieri, è assurta al ruolo di leader mondiale nel campo della segnaletica e delle insegne luminose per navi da Crociera, realizzando la segnaletica e altri prodotti “visual” su un centinaio di navi bianche. Presente per anni alle principali fiere di settore, tra cui Miami, Holiday è conosciuta e apprezzata anche oltreoceano da clienti come Carnival, Princess, Costa, Norwegian e Msc.
«Holiday – ricorda Mennuni – è nata nel 1981 da una sfida tra amici. Partiti con la convinzione che bisognava offrire dei servizi personalizzati, abbiamo puntato soprattutto su prodotti innovativi. Poi è arrivata la grande occasione: nel 1990 la Fincantieri di Monfalcone si rivolse a noi per una commessa, da cui abbiamo iniziato il nostro percorso nel settore navale. Dopo cinque anni di crescita abbiamo sentito l’esigenza di farci conoscere all’estero prendendo parte a fiere specializzate e consolidando la nostra immagine in Usa, Finlandia, Francia, Corea e Giappone». L’ultima sfida per l’azienda, attiva all’interno del comprensorio Coselag, è arrivata dal Covid: durante il lockdown non si è fermata, reinventandosi attraverso la produzione di paratie antifiato in plexiglass, adesivi calpestabili e segnaletica anti-Covid ottenendo centinaia di ordinazioni da farmacie, studi medici, scuole e amministrazioni pubbliche di tutta la regione, oltre che fornire negozi, uffici e palestre.
Nel portafoglio clienti figurano Siot, Flex, Civiform, industrie di torrefazione come Amigos, Excelsior e Illy, Porto di Trieste, servizi di trasporto, autoconcessionarie e agenzie immobiliari. Holiday srl ha inoltre brevettato una tipologia di targhe in Braille ordinate da enti pubblici di varie regioni.