Il Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell’Area Giuliana organizza, il 26 settembre alle 17.00 nella sede di Confartigianato Trieste (Zona industriale -Strada delle Saline, 30 a Muggia), un incontro con le aziende insediate nel comprensorio per una panoramica su transizione energetica e impianti fotovoltaici.
L’incontro, dal titolo “Il fotovoltaico alla guida della transizione energetica”, apre una serie di appuntamenti che il Consorzio intende organizzare per trattare tematiche di attualità in relazione agli interessi delle imprese. L’iniziativa di lunedì è realizzata in collaborazione con Confartigianato Trieste, Confindustria Alto Adriatico, Confcommercio Trieste e CNA Friuli Venezia Giulia.
L’appuntamento intende evidenziare la fase di passaggio da una struttura produttiva basata su fonti energetiche non rinnovabili – soprattutto fossili – ad una alimentata da energie rinnovabili. Grandi, medie e piccole imprese sono interessate da questa fase, nella prospettiva della sostenibilità ambientale ed economica. I relatori affronteranno argomenti connessi alla tecnologia fotovoltaica e ai motivi che hanno indotto l’Agenzia Internazionale dell’Energia a prevedere che proprio il fotovoltaico diventerà, entro il 2035, tra le maggiori fonti di energia elettrica al mondo. Saranno presentate alcune analisi economiche relative a casi di studio, tenendo in considerazione anche il nuovo meccanismo delle comunità energetiche.
L’incontro, inoltre, darà l’occasione per presentare l’accordo recentemente siglato tra Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di generare nuove opportunità di sviluppo economico e sociale sul territorio.
Sono previsti gli interventi di Alessandro Massi Pavan (Coordinatore del Centro Interdipartimentale Giacomo Ciamician dell’Università degli Studi di Trieste), Pietro Pelù (Direttore commerciale Imprese-Direzione Regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia-Intesa Sanpaolo) e Federico Ceroni (Responsabile Hera Comm Vendita Business, Condomini e P.A.).