Un gesto di solidarietà per contribuire a “risarcire” i giovani ragazzi autistici del progetto AUTstanding de La Melagrana Società Cooperativa Sociale ONLUS, attivi nell’omonima caffetteria – pizzeria – ristorante – bottega di Prosecco, presa di mira dai ladri nella notte del 23 aprile 2025 che ne ruppero la porta d’entrata e rubarono il fondo cassa e le mance dei clienti. Grazie a un contributo di Solidarietà Trieste ETS e di Edilimpianti e l’intervento operativo di Central Serramenti, società di Edil Group di Vincenzo Settimo, è stato infatti possibile sostituire il portoncino danneggiato con uno nuovo. La consegna della fine lavori è avvenuta alla presenza di: Roberto Gerin, Presidente di Solidarietà Trieste ETS, Elisa Settimo, Responsabile CSR di Edil Group e membro del CDA, Salvatore Pilato e Lucia Bevilacqua della cooperativa sociale La Melagrana, Referenti del Progetto AUTstanding, insieme ad alcuni dei ragazzi che operano presso l’esercizio. Presente alla cerimonia anche il Consigliere regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Carlo Grilli, e, in rappresentanza del Comune di Trieste, Chiara Zanetti,
L’intervento – La sostituzione del portoncino, un modello in alluminio R50 che ha migliore affidabilità di durata nel tempo e garantisce maggiore sicurezza, è avvenuta proprio oggi – 17 luglio 2025 – a cura di una squadra composta da 2 montatori, che in circa 2 ore e mezza, ha posato il nuovo manufatto che misura 118 x 263 cm.
AUTstanding – La Sosta Inclusiva – AUTstanding nasce dall’idea di strutturare un modello economico-sociale (oltremodo replicabile) che garantisca un miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva, in particolare con disturbo dello spettro autistico, delle loro famiglie e della collettività, attraverso la formazione, il lavoro nel mondo della ristorazione ed un percorso di autonomia abitativa. Si tratta di una caffetteria – pizzeria – ristorante – bottega gestita in maniera completamente autonoma da persone con disabilità intellettiva, in particolare con disturbo dello spettro autistico, che si occupano dall’accoglienza dei clienti alla preparazione del cibo. Un progetto a cura della cooperativa sociale La Melagrana nato per offrire un’opportunità concreta a giovani provenienti da situazioni di disagio sociale. Dopo un percorso formativo personalizzato, i ragazzi entrano nel mondo della ristorazione con il supporto di professionisti, sperimentando ruoli come cuoco, addetto alla sala e barman. L’obiettivo è accompagnarli verso un inserimento lavorativo stabile, valorizzando le loro capacità in un ambiente protetto ma dinamico.
Dichiarazioni – “Il contributo alla sostituzione del portoncino del locale AUTstanding, che presentiamo oggi, risponde alla mission di Solidarietà Trieste “aiutare chi aiuta” e dota un luogo di svolgimento di una missione profondamente sociale, l’integrazione delle persone con una disabilità intellettiva nel mondo del lavoro, che crea le basi per una loro integrazione nella collettività, di una nuova e più robusta protezione, necessaria allo svolgimento in tranquillità della loro attività” afferma Roberto Gerin, Presidente di Solidarietà Trieste ETS.
“Come gruppo radicato nel territorio, crediamo che la responsabilità sociale non debba rimanere un principio astratto, ma tradursi in gesti concreti, che rispondano a bisogni reali della comunità. È per questo che abbiamo deciso di intervenire, insieme a Solidarietà Trieste, per venire in aiuto ad AUTstanding, dove inclusione, autonomia e dignità del lavoro trovano un’espressione autentica. Come Edilimpianti, attraverso la donazione, e con Central Serramenti, grazie all’intervento tecnico, abbiamo voluto fare la nostra parte in un progetto che unisce impresa, sociale e territorio. Perché costruire – per noi – significa anche costruire legami, possibilità, futuro.”dichiara Elisa Settimo, Responsabile CSR di Edil Group e membro del CDA
“Nel momento in cui si riesce a fare rete si raggiungono risultati straordinari e impensabili, un po’ come il progetto AUTsanding, fin dal suo esordio, sia a momenti come questi, che da difficoltà si sono tramutati in un’opportunità. Ringrazio per questo intervento tutti coloro che lo hanno reso possibile – Solidarietà Trieste, Edilimpianti e Central Serramenti – e colgo l’occasione per ricordare che è proprio dalla collaborazione tra persone, imprese e territorio che il nostro progetto può continuare a crescere, trovando per i ragazzi che si sono formati in questo esercizio, nuove opportunità di inserimento lavorativo e di crescita come persone” sostiene Salvatore Pilato della cooperativa sociale La Melagrana, Referente del Progetto AUTstanding.