Il governo federale tedesco ha approvato i progetti di legge per i freni ai prezzi dell’elettricità e del gas.
Per piccole e medie imprese, il prezzo del gas avrà un massimo di 12 centesimi per kilowattora e si applicherà a partire da marzo 2023, coprendo retroattivamente anche i mesi di gennaio e febbraio, su una quota pari all’80% del consumo.
Lo “sconto” verrà pagato dal governo federale ai fornitori di energia, rientrando nello scudo difensivo dagli aumenti dell’energia per  200 miliardi di euro, che la Germania ha annunciato nei mesi scorsi.
A partire da gennaio 2023, inoltre, le grandi industrie riceveranno dai loro fornitori il 70% del gas naturale consumato nel 2021 ad un prezzo garantito di 7 centesimi per kilowattora.
Stop ai prezzi anche per l’energia elettrica: per famiglie e piccole imprese con un consumo annuo fino a 30.000 kilowattora è la tariffa è stata limitata a 40 centesimi per kilowattora, su una quota pari all’80% del consumo storico. Per le aziende di medie e grandi dimensioni con un consumo annuo superiore a 30.000 kilowattora, il tetto massimo di prezzo è di 13 centesimi per kilowattora – più costi di rete, tasse, imposte e supplementi: una quota pari al 70% del consumo storico.