TRIESTE – L’acquisizione era già stata annunciata alla fine dello scorso anno, ma nei giorni scorsi il Polo del Gusto, sub-holding del Gruppo Illy, ha formalizzato l’acquisizione dell’85% della società Pintaudi, marchio specializzato in prodotti da forno – biscotti e fette biscottate in particolare.
Giuseppe Pintaudi, fondatore dell’omonima azienda nel 2004, resta come socio di minoranza. Il pasticcere si è trasferito a Trieste dalla Sicilia per avviare un piccolo laboratorio specializzato. “Guardando indietro, posso dire di essere nato pasticciere. Una vocazione che ho seguito e intrapreso giovanissimo, vivendola sempre come una passione quotidiana, una ricerca costante volta alla qualità e all’affinamento della mia personale interpretazione della pasticceria secca” si legge sul sito web dell’azienda.
La Pintaudi è reduce dalla vittoria del Great Taste Award, tra i premi più prestigiosi a livello mondiale, per le Fette Biscottate Integrali (2020) e per i Biscottoni Nocciola e Cacao Fine (2021).
Il Polo del gusto, fondata nel 2019 per concentrare i brand extra-caffè del Gruppo Illy, ha appena approvato il bilancio del 2021, con un fatturato che supera per la prima volta i 100 milioni di euro (+ 36% sul 2020 e +13% sul 2019). Nei dati, che raccontano di un export verso l’estero superiore al 60%, non è ancora contabilizzata Pintaudi.