Il comprensorio della zona industriale di Trieste necessita di un Piano di viabilità e Coselag (Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell’Area Giuliana) ha deciso di affidare un incarico per la redazione di uno studio in materia.
Si inizierà con un’indagine di mercato tra i potenziali operatori economici in grado di redigere uno studio per l’analisi degli “scenari viabilistici correlati alle iniziative imprenditoriali e logistiche in itinere nell’area di competenza”.
Nello studio verranno esaminati la domanda di traffico attuale e della rete viaria esistente, l’ attuale funzionamento della rete, la creazione degli scenari di insediamento possibili, la stima del traffico generato (veicoli commerciali, movimento persone e caratteristiche temporali), gli scenari di evoluzione del traffico, le eventuali proposte di modifiche alla rete viaria. Il procedimento, articolato in un affidamento diretto previa negoziazione e valutazione di titoli professionali, ha tempistiche piuttosto strette. Nelle previsioni di Coselag l’intero iter si dovrebbe concludere entro l’estate.