Friulia, con sede a Trieste, conclude un’importante operazione sostenendo lo sviluppo di FAMA, azienda di Zoppola (PN) attiva nel settore della produzione e vendita di sistemi di sigillatura elastomerici, di connessione ed accessori funzionali embeded termoplastici per il rivestimento di tunnel prefabbricati.

La finanziaria regionale ha infatti finalizzato un investimento complessivo di 980 mila euro, tramite un aumento di capitale e l’entrata nella compagine societaria di FAMA. Parallelamente, Friulia supporterà il gruppo offrendo la propria esperienza sul fronte manageriale, potendo contare su un network di 90 aziende partecipate (80% PMI) che realizzano un fatturato aggregato pari a circa 3 miliardi di Euro impiegando oltre 10.500 dipendenti in Friuli Venezia Giulia.

FAMA è una PMI che ha iniziato l’attività a fine anni ’80 con l’attività di conto lavoro su particolari in gomma ed in plastica, e attraverso una continua tensione alla crescita ha sviluppato, dal 2010, anche un innovativo sistema per ridurre le infiltrazioni nelle gallerie e facilitarne l’installazione.
L’azienda poggia solide radici in Friuli-Venezia Giulia, dove è presente con due stabilimenti a Zoppola ed uno a San Vito al Tagliamento, entrambi in provincia di Pordenone, in cui sono occupate 30 persone in un’area complessiva di 20.000 mq. Si tratta di impianti 4.0, avanzati dal punto di vista tecnologico e dotati di moderni macchinari che operano tramite un controllo digitalizzato dell’intero processo produttivo.

“La Regione Friuli-Venezia Giulia sostiene con convinzione l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese – ha commentato l’Assessore alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini –, attraverso una pluralità di strumenti che mette a disposizione del tessuto produttivo. La partnership tra Friuli e FAMA va esattamente in questa direzione e rappresenta un esempio virtuoso della capacità di fare rete e mettere a fattor comune risorse e competenze tipica di questo territorio. Oltre ad un sistema di accesso al credito che non ha eguali in Italia, la nostra Regione può varare appositi canali contributivi che, soltanto nell’ultimo anno, hanno permesso di destinare 12 milioni per l’internazionalizzazione delle imprese e 55,5 milioni per digitalizzazione e innovazione. Investire in Friuli Venezia Giulia, come farà Fama grazie ad un ambizioso piano di sviluppo, è conveniente e vantaggioso”.

“Siamo felici di aver concluso un’importante operazione, che rappresenta un passo significativo per il futuro di FAMA e conferma l’impegno di Friulia nel sostenere le imprese locali e promuovere lo sviluppo economico della nostra regione” ha dichiarato Federica Seganti, Presidente di Friulia. “Il progetto di sviluppo dell’azienda è ambizioso ma realistico, perché poggia sull’expertise e sul know-how acquisito in decenni di esperienza sul campo e punta ad una crescita sostenibile della produzione. Siamo certi che, anche grazie all’apporto di Friulia, FAMA potrà rafforzare la propria posizione come fornitore di primo livello a livello globale”.