Il Centro Interdipartimentale per l’Energia, l’Ambiente e i Trasporti “Giacomo Ciamician” dell’Università di Trieste, in collaborazione con il Collegio Universitario di Merito Luciano Fonda, organizza Powering the Just Transition, evento divulgativo aperto al pubblico che si svolgerà mercoledì 20 marzo, a partire dalle ore 16, nell’Aula Magna dell’edificio A nel campus di Piazzale Europa.

Ospite d’eccezione sarà Daniel Kammen, docente dell’Università di Berkeley e tra i principali esperti mondiali sul tema della transizione energetica, che tratterà del passaggio verso economie definitivamente decarbonizzate, attraverso l’innovazione e il contributo interdisciplinare dei diversi campi del sapere.

All’interno della sua lectio magistralis in lingua inglese, Kammen affronterà il tema della giustizia climatica, di cui si profila l’urgenza per salvaguardare la salute delle persone e il pianeta, e come costruire una transizione energetica, garantendo ad esempio assistenza sanitaria nelle comunità con risorse limitate o riducendo l’impatto economico della decarbonizzazione.

Nella sua carriera di ricercatore Kammen ha pubblicato più di 450 articoli, disponibili sul sito web del suo laboratorio, il Renewable and Appropriate Energy Laboratory (RAEL, http://rael.berkeley.edu), in cui ha trattato in prevalenza di sistemi energetici decarbonizzati, di accesso all’energia e di giustizia ambientale.

Kammen è stato consulente scientifico dello Stato della California e delle amministrazioni Obama e Biden. Ha, inoltre, guidato la commissione tecnica per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica presso la Banca Mondiale.

La lectio sarà introdotta da un tributo del professor Vanni Lughi (DIA) dedicato a Maurizio Fermeglia, rettore emerito di UniTS recentemente scomparso, che fu in prima linea sui temi della difesa dell’ambiente, della giustizia climatica e della transizione energetica.

Modererà l’incontro, che si svolgerà in lingua inglese, il prof. Romeo Danielis (DEAMS), docente di Economia dei Trasporti dell’Università di Trieste.