M-Cube, leader nelle soluzioni digitali per il retail, ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”.
Il riconoscimento riguarda l’innovazione avanzata, individuata tra quelle premiate annualmente nelle competizioni nazionali, rappresentativa della vitalità del tessuto imprenditoriale italiano. Il successo di tale tessuto è considerato – sia in Italia che all’estero – fondamentale per superare la crisi economica causata dalla pandemia e per raggiungere i nuovi obiettivi che l’UE ha stabilito attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Premio Nazionale per l’Innovazione, giunto alla XII edizione, è stato organizzato dalla Fondazione COTEC e concesso dal Presidente della Repubblica. Ogni anno viene premiato chi si è distinto nell’industria, nel design, nel terziario, nella Pubblica Amministrazione e nelle Università per l’originalità nello sviluppo di prodotti, processi e modelli di business innovativi. La cerimonia si è svolta nella Sala Convegni del CNR. Erano presenti il ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, il presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e il presidente della Fondazione Luigi Nicolais, oltre al ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.
Il presidente di M-Cube, Manlio Romanelli, ha ritirato il premio per “la creazione e la gestione dei contenuti e la creazione di soluzioni tecnologiche per il retail che valorizzano l’esperienza di acquisto del consumatore in negozio”. «Siamo orgogliosi di ricevere un premio così importante -, ha dichiarato Manlio Romanelli – che riconosce il valore di M-Cube e il nostro lavoro di ricerca e innovazione. M-Cube è un’azienda che lavora ogni giorno per migliorarsi e modernizzare i processi attraverso soluzioni e idee che contribuiscono allo sviluppo dell’azienda e alla soddisfazione dei nostri clienti. Lavoriamo nel mondo del retail, che è in continua evoluzione e che negli ultimi anni si è radicalmente trasformato grazie alla crescita esponenziale di soluzioni digitali che rivoluzionano la customer experience e di modelli di vendita che uniscono il mondo online ai negozi brick-and-mortar».
Lanciato nel 2008 con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il “Premio dei Premi” è assegnato dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale e dal Dipartimento della Pubblica Amministrazione.