È stato presentato ieri a Trieste Qvad, sistema innovativo di navigazione indoor che permette di orientarsi all’interno di ambienti chiusi e urbani.
Che si tratti di uffici aziendali, oppure di edifici che offrono servizi di pubblica utilità o, ancora, di centri commerciali, luoghi di divertimento e di intrattenimento o, infine, parchi pubblici, i servizi offerti da Qvad offrono una soluzione economica e intuitiva per facilitare la fruibilità degli spazi e si adattano a tutti i contesti organizzativi.  Il sistema, inoltre è utilizzabile anche offline, quindi in assenza di copertura della rete dati cellulare e di quella GPS.
Gli studi portati avanti all’interno di BIC incubatori FVG (sotto la regia di Area Science Park) hanno dimostrato che il 70% dei clienti che accedono a strutture aziendali impiegano tra 2 e 5 minuti per ritrovare un punto di interesse all’interno dell’edificio. QVAD migliora le prestazioni e riduci i costi d’impresa con l’offerta di una serie di servizi. L’utente viene guidato negli spostamenti attraverso una “mappa” fatta di immagini a 360 gradi che, scaricata sullo smartphone, fornisce passo dopo passo tutte le informazioni necessarie per muoversi all’interno degli spazi, anche in condizione di assoluta mancanza di rete. Il progetto è stato finanziato con 71.999,85 dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (bando POR FESR 2014-2020).