Come migliorare oggi la propria produttività? La U-Blox di Sgonico cerca ingegneri nel settore di propria competenza: i dispositivi per “l’internet delle cose”, oggetti in grado di comunicare tra loro.
Attualmente U-Blox mette sul mercato chip e moduli cellulari di alto livello: si tratta di tecnologie che necessitino di molta banda per risultare veloci (nel caso, ad esempio, di streaming voce e video) oppure che garantiscano prestazioni dal consumo energetico basso ma sempre all’altezza delle aspettative. L’azienda, che produce in Austria, ha a Sgonico la sede principale che si occupa proprio di ricerca e sviluppo: oggi sono 185 i dipendenti, ma per il dicembre prossimo sono in programma più di 15 assunzioni.
In un periodo come questo, nel quale è difficile reperire le materie prime per i microchip, U-Blox rilancia comunque, decidendo di aprire nuove posizioni lavorative, anche avvalendosi del finanziamento di borse di studio collegate alle università presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Allo stesso tempo, l’azienda di Sgonico si riserva di guardare anche a chi proviene da altre zone d’Italia e, perché no, da fuori dei confini nazionali.
Fondata nel 1997 come uno spin-off dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia a Zurigo (ETH) U-Blox ha la il quartier generale a Thalwil (Zurigo) e attualmente impiega circa 1200 persone in 22 paesi (tra Europa, Asia e USA). U-Blox è leader mondiale nel campo dei semiconduttori wireless e GNSS e dei moduli per i settori automotive (gestione flotte, controllo e monitoraggio da remoto), industrial (chiamate di emergenza, navigazione, controllo rotte e costi) e consumer markets (smartphones, macchine fotografiche e videocamere, orologi e bike computers). Le soluzioni proposte permettono alle persone, ai veicoli e ai macchine di essere localizzati con precisione e di comunicare wireless attraverso la rete cellulare e short range permettendo ai nostri clienti di sviluppare soluzioni innovative, veloci e competitive nel mondo dell’IoT (Internet of things). L’unica sede italiana di U-Blox è a Sgonico (Trieste) dove l’R&D Center è specializzato nella tecnologia cellulare e impiega circa 150 tecnici di cui il 95% sono ingegneri elettronici, informatici e delle telecomunicazioni.