Un portafoglio ordini riempito fino al prossimo anno e un progetto di collaborazione con l’Università di Trieste per la produzione di ammoniaca green.
Con queste novità la Zudek srl, specializzata in impianti di refrigerazione, sta per dare il via ad una nuova fase della sua vita aziendale. A cominciare dall’impianto fotovoltaico che nei prossimi mesi dovrebbe essere realizzato sul tetto della sede nella Valle delle Noghere in Comune di Muggia. I pannelli sono destinati a coprire i quasi 2000 metri quadrati di superficie disponibile sul capannone. L’energia elettrica che se ne ricaverà, garantirà più o meno il 70% del fabbisogno aziendale per le produzioni dei macchinari che vengono esportati in tutto il mondo. E questo sarebbe già un buon risultato, soprattutto in tempi nei quali il costo dell’energia è alle stelle, con le imprese industriali e artigianali a pagarne conseguenze pesanti. L’impianto fotovoltaico però, avrà anche un altro scopo. Anche grazie ad un collaborazione che Zudek ha avviato nei mesi scorsi con l’Università di Trieste, l’energia tratta dal sole verrà utilizzata per produrre in proprio ammoniaca. Il composto, infatti, viene utilizzato per i refrigeratori ecologici ad uso industriale con bassissimo impatto ambientale, proprio grazie ad un utilizzo innovativo dell’ammoniaca.
«Solitamente prodotta a partire dal metano, l’ammoniaca sarà invece ottenuta a partire dall’acqua, che verrà scissa per produrre idrogeno, ottenendo ammoniaca pura al 99,9%» spiega l’amministratore delegato Alessandro Zudek. In questo modo, inoltre, si potranno sfruttare i “tempi morti” della produzione, utilizzando l’impianto quando la fabbrica è chiusa.
L’attività, nata nel 1990 e insediata oggi nel comprensorio Coselag, sta vivendo un periodo florido e proprio per questo – dopo le 15 assunzioni dello scorso anno – l’azienda sta cercando altro personale e necessita di nuovi spazi. Due capannoni, infatti, dovrebbero sorgere a fianco della sede principale, per soddisfare le richieste che, ad oggi, sono talmente pressanti da aver fatto slittare le nuove consegne e marzo.