La Synergy Flavours di Muggia compie 140 anni, presente a livello internazionale nel campo della produzione e della fornitura di aromi, estratti ed essenze. Un’azienda che a livello locale è subentrata alla Janoušek, fondata nel 1883. Da qui il conteggio dei tanti anni che compongono la lunga storia di un’impresa che con il nuovo corso è gestita dalla cooperativa casearia irlandese Carbery, caratterizzata da una filosofia del gusto ispirata dalla natura e dalla qualità degli ingredienti.

Il traguardo raggiunto è stato celebrato nella sede di Muggia il 24 ottobre, con un momento conviviale dedicato soprattutto al personale, alla presenza di Eric Zabiolle, amministratore delegato Italia, Jason Hawkins CEO Carbery (capogruppo) e Sebastiano Pagano CEO Synergy Europe and Asia. È stata scoperta anche una targa, insieme al sindaco di Muggia Paolo Polidori, che verrà fissata all’interno dello stabilimento, che ricorda i 140 anni, ed è stata piantata una quercia nel giardino dell’azienda, a testimonianza che la Synergy intende continuare a mantenere forti le radici nel territorio, puntando su un’ulteriore crescita nei prossimi anni. Intanto, è stato ricordato, dall’insediamento della nuova proprietà ad oggi i dipendenti sono passati da 22 a 36 e il fatturato è raddoppiato. Durante la cerimonia è stata anche sottolineata la mission dell’azienda, che tra i capisaldi conta sulla tutela ambientale e sull’attenzione alle persone, in particolare i lavoratori, ai quali nell’occasione sono stati anche donati alcuni omaggi realizzati da Lister, Sartoria Sociale di Trieste.

La storia Janoušek è tuttora valorizzata all’interno dello stabilimento di Muggia con un piccolo museo. Fondata nel 1883 da Josef Janoušek, ha stabilito la propria sede a Trieste dal 1900, raggiungendo in breve tempo tanti clienti a livello internazionale. Il passaggio da Janoušek a Synergy Flavours è avvenuto nel 2018, conservando il personale già operativo nello stabilimento di Muggia in precedenza, in aggiunta a nuove figure legate direttamente al gruppo.

Synergy Flavours vanta un’ampia esperienza nel settore alimentare, delle bevande e dei prodotti per la nutrizione. Sviluppa soluzioni che puntano sul desiderio costante di innovare e di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Un intento raggiunto grazie alla lunga tradizione nella realizzazione degli aromi che si abbina alle nuove tecnologie moderne di estrazione, tecniche avanzate sviluppate anche grazie al settore di ricerca dell’azienda.

Oltre a Muggia la Synergy Flavours ha sedi anche nel Regno Unito, in Irlanda, in Thailandia, Indonesia, Singapore, Brasile ed è presente con quattro filiali negli Stati Uniti.
A livello globale il gruppo è impegnato fortemente sul fronte della sostenibilità, riducendo l’impatto ambientale in tutte le fasi di produzione. A Muggia in particolare i dipendenti si occupano anche di promuovere, diverse volte all’anno, una pulizia straordinaria del territorio nel quale si trova insediata l’azienda.

La foto in allegato è di Giada Genzo Ph