Lino Calcina, 69 anni, imprenditore nel settore della raccolta e del trattamento rifiuti, è il nuovo presidente di Associazione Artigiani Piccole e Medie Imprese di Trieste – Confartigianato.
Vicepresidente è stata eletta Rita Rapotez, rappresentante degli autotrasportatori. Calcina succede a Dario Bruni, al vertice dell’associazione per 14 anni. Confartigianato è l’organizzazione maggioritaria dell’artigianato e della piccola impresa nel comprensorio di Trieste che ha tra gli obiettivi primari l’informazione e l’aggiornamento periodico degli imprenditori in riferimento all’entrata in vigore di nuove disposizioni normative o regolamentari specifiche per le singole attività, nonché la divulgazione delle interpretazioni degli Enti di Controllo presenti sul territorio.
L’associazione gestisce un’ampia serie di servizi anche tramite il Consorzio di Confartigianato (43 associazioni del sistema Confartigianato del Nord Est) per le imprese associate, che possono beneficiare di riduzioni di costi relativi alla fornitura di energia elettrica e gas metano.