È in programma tra martedì e mercoledì al Convention Center del Porto Vecchio di Trieste “Selecting Italy – Gli ecosistemi territoriali e la governance per l’attrazione di investimenti esteri”.
Si tratta di due giorni di approfondimenti e incontri tematici dedicati alla presentazione delle attività del sistema delle Regioni sul tema della promozione degli investimenti esteri. L’apertura dei lavori è prevista alle 14.30 di martedì 24 gennaio: prenderanno la parola, nell’ordine, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, e il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
La prima giornata sarà articolata in quattro tavoli tematici: impatto degli investimenti esteri; ecosistema territoriale; ecosistema degli incentivi e semplificazione; skill e competenze nei team per l’attrazione degli investimenti. Il giorno seguente vedrà il coinvolgimento di autorità (tra le quali il governatore Fedriga), istituzioni, imprese multinazionali e altri ospiti internazionali, che si confronteranno in un’unica sessione plenaria sulle tematiche relative all’attrazione di investimenti esteri.
Per assistere in presenza è necessario accreditarsi compilando il modulo online (bit.ly/3XEpaoW) entro le ore 12.00 di lunedì 23 gennaio. Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche sul canale digitale della Regione (www.fvg.tv/WebTV/).