“Tante misure messe in campo ormai da anni e ulteriori progetti previsti per il futuro”. Così Arianna Mingardi, di Amigos Caffè, azienda insediata in Strada delle Saline 3 a Muggia, parla dell’impegno nei confronti dell’ambiente.
“Adesso si parla molto di riutilizzo della Silverskin (pellicola che rilascia il caffè), un riciclo che noi, in realtà, abbiamo avviato già a partire dal 2013. Avevamo cominciato a inserire una bricchettatrice che la compattava, aggiungendone poi una seconda. Il risultato sono bricchetti simili al pellet, un sottoprodotto che poi raccogliamo in un container e vendiamo a un’azienda del Friuli Venezia Giulia specializzata in biogas. Il guadagno è irrisorio, ma almeno non si butta nulla e c’è un circolo ‘green” di tutto ciò che viene impiegato durante la lavorazione”. Tra le altre politiche di Amigos Caffè un’ampia sezione del sito è dedicata al riciclo, su www.amigoscaffe.com/ricicliamo, “lo abbiamo fatto per sensibilizzare il pubblico – spiega Mingardi – ma anche per dare risposta al consumatore estero finale, molto attento al riuso e alla composizione dei materiali, che spesso ci chiedeva proprio informazioni di questo tipo”.
L’impegno per la tutela ambientale non si ferma alle misure adottate finora, “stiamo valutando – aggiunge Mingardi – la possibilità di dotare uno dei capannoni di pannelli fotovoltaici, inoltre stiamo sperimentando nuovi mezzi elettrici. Novità alle quali si aggiungeranno altri progetti, che al momento sono in cantiere”.