Il Coselag, Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell’Area Giuliana, ha pubblicato un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse, non vincolante, per la partecipazione alla Comunità Energetica. Scadenza il 22 settembre.

Alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER), ricordiamo, possono aderire volontariamente persone fisiche, PMI, imprese, pubbliche amministrazioni al fine di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile. Comprende un insieme di impianti di produzione di energia rinnovabile (fotovoltaico, eolico, biomassa, ecc.) in grado di generare benefici economici, sociali ed ambientali per i suoi aderenti.

Il Conselag, in questa fase, per agevolare e promuovere la realizzazione di una o più Comunità energetiche sul proprio territorio, attraverso il proprio ufficio tecnico svolge diverse funzioni:
-verifica la disponibilità di superfici di proprietà consortile da destinare alla realizzazione di impianti da Fonti di Energia Rinnovabile (FER) la cui produzione, fatta salva la quota autoconsumata dalle utenze del Consorzio, viene messa a disposizione della/e nascente/i Comunità energetica/che;
-verifica la disponibilità delle imprese presenti nel proprio comprensorio ad aderire alla CER
-organizza occasioni di incontro e confronto con le imprese
-raccoglie le adesioni e le organizza sulla base dei vincoli normativi, le preferenze espresse circa il ruolo nella CER e il miglior bilanciamento di produzione e consumo
-supervisiona la costituzione del soggetto giuridico che governerà la CER, ne definisce lo statuto e il regolamento interno tra i membri nei loro diversi ruoli.

Alcuni giorni fa, nella sede dell’Autorità Portuale, si è già svolto un incontro promosso dal Coselag proprio sul tema, che ha coinvolto numerosi imprenditori del territorio.

Chi desidera partecipare alla manifestazione di interesse non vincolante deve rispettare determinati requisiti.
-essere titolari di punti di connessione ubicati su reti elettriche di media o bassa tensione sottese alla medesima cabina primaria convenzionale;
-nel caso di imprese private, la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non deve costituire l’attività commerciale e/o industriale principale;
-essere persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali o autorità locali

Le candidature vanno presentate seguendo le indicazioni dell’avviso, pubblicato sul sito coselag.it, con tutte le documentazioni richieste, entro le 12 del 22 settembre.