Sono disponibili all’indirizzo web www.techmology.eu le informazioni per la partecipazione al bando per lo sviluppo dell’artigianato digitale nell’industria della mobilità.
Promosso da TechMOlogy, il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia, con le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per un totale di 641 mila euro.
Il bando promuove lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, imprese e modelli di business per ottenere una mobilità più sostenibile ed efficiente nell’area transfrontaliera, ma anche per rendere più competitive le imprese lungo tutta la filiera produttiva di veicoli di ogni genere, dalle automobili alle bici elettriche, dai deltaplani agli yacht.
La proposta si articola in un elenco di problemi attuali e concreti che afferiscono a quattro ambiti industriali: automotive, marittimo/navale, aerospaziale e mobilità intelligente. Chiunque, purché in partnership con almeno una PMI dell’Area programma, può rispondere alle sfide industriali e proporre la propria idea.
I team saranno accompagnati nello sviluppo di competenze tecnologiche I4.0 e spinti a lavorare con professionalità quasi-artigianali di nicchia che contribuiscono alla nascita di prodotti di alta gamma (ad esempio nel design di biciclette, natanti di lusso o nella produzione di veleria per imbarcazioni da competizione).
Ogni candidatura può rispondere ad una sola Sfida industriale e deve avvalersi di almeno una tecnologia abilitante di Industria 4.0 tra quelle proposte nello sviluppo del progetto/soluzione. La candidatura può essere inviata da un soggetto singolo o da un team, ma deve includere almeno una PMI dell’Area Programma e può essere relativa a soluzioni in fase di ideazione o progetti più maturi (sono esclusi prodotti/servizi già sul mercato). Iniziate il 1 ottobre, le richieste vanno inviate attraverso il form online (in lingua italiana o slovena) fino al 15 dicembre 2022.