Il Gruppo tecnologico Wartsila ha nominato Michele Cafagna amministratore Delegato di Wartsila Italia. La nomina arriva nel bel mezzo della vicenda che vede il Gruppo finlandese riaprire la procedura per licenziare 451 lavoratori impegnati nello stabilimento di Bagnoli della Rosandra, parte della Zona industriale di Trieste.
La carica sarà effettiva da subito. “Con questa nomina il Gruppo intende rafforzare il leadership team italiano per compiere il prossimo passo verso il futuro” scrive l’azienda in un comunicato stampa. Michele Cafagna fa già parte del Gruppo Wartsila con diversi incarichi, da ultimo come Vice president of Continuous Improvement. Manterrà anche questo ruolo così da poter continuare a sviluppare queste attività per tutto il Gruppo Wartsila.
Nella stessa nota stampa, l’azienda “… ringrazia Andrea Bochicchio per il suo importante contributo e impegno per il successo dell’azienda durante diversi anni difficili ed è lieta che continuerà a essere parte del Gruppo ricoprendo il ruolo di Director of QuantiServ & Workshops Development, supportando il percorso di miglioramento delle operazioni nel Service come parte della strategia dell’Azienda”. Bochicchio è il presidente uscente e la carica, al momento, resta vacante.
«Siamo lieti di poter affidare a Michele Cafagna il futuro del nostro Gruppo in Italia. La sua profonda conoscenza dell’azienda e del mercato, unita all’esperienza maturata per quanto riguarda la gestione di trasformazioni e cambiamenti, saranno un notevole supporto per il percorso che stiamo intraprendendo a Trieste e in Italia, nell’interesse dei nostri dipendenti e della comunità locale» ha dichiarato Roger Holm, President Marine Power del Gruppo Wartsila.
«Sono onorato di assumere questo nuovo incarico. Nessuno può farcela da solo nell’attuale complessità, data la situazione geopolitica, la volatilità dei mercati globali e la transizione verde che richiede un’evoluzione accelerata di molti attori industriali. La soluzione migliore può essere trovata solo guardando insieme al futuro, nell’interesse delle persone qualificate e motivate di Wartsila e della comunità locale», ha dichiarato Michele Cafagna, amministratore delegato di Wartsila Italia.