Hestambiente, società del Gruppo Hera, ha presentato oggi la nuova versione del termovalorizzatore di Trieste, al quale è stata potenziata una delle linee di carico.
L’impianto sarà ora in grado di produrre energia elettrica (circa 145 Gwh) per 180mila persone, circa 15mila in più di quanto potesse fare prima degli interventi di ammodernamento.
La linea 2 (delle tre a disposizione) è stata praticamente ricostruita (nuova griglia, nuovo forno e nuova caldaia), mentre la linea 3 è stata potenziata.
«Il termovalorizzatore di Trieste è stato inaugurato nel 199 ed è un impianto all’avanguardia – spiega Paolo Cecchin, Ceo di Hestambiente – ed un’eccellenza, tanto che le sue emissioni sono dell’80 % rispetto ai limiti di legge. Ma in vent’anni le tecnologie evolvono ed è proprio per questo che abbiamo voluto fare quest’importante attività di manutenzione straordinaria».
Il sistema di filtrazione è stato potenziato, mentre due nuovi silos ospiteranno le ceneri. Riorganizzati anche gli accessi all’impianto, per una maggiore sicurezza degli operatori.
Il 51% dell’energia prodotta dal termovalorizzatore è classificata di provenienza rinnovabile e non deriva da fonte fossile. L’impianto, denominato “Errera 3”, ha una lunghissima tradizione di gestione dei rifiuti mediante recupero energetico e nasce come naturale evoluzione di “Errera 2”, che era strutturato su due linee di incenerimento da 204 ton/giorno di rifiuti cadauna e da un ciclo termico dedicato al recupero energetico a servizio di una turbina a vapore di 4,85 MW capace di produrre 32 GWh/anno di energia elettrica. Un primo ammodernamento ha riguardato l’inserimento di una terza linea (anch’essa della potenzialità di 204 ton/giorno) di trattamento rifiuti ed un ciclo termico interamente nuovo a servizio di tutte e tre le linee per il recupero energetico con una turbina a vapore da 14,9 MW capace di produrre 100 GWh/anno.
La società che lo gestisce, Hestambiente srl, è partecipata da Herambiente spa (70%) e AcegasApsAmga spa (30%). Hestambiente ha per oggetto una lunga serie di attività, dal trattamento dei rifiuti alla progettazione di impianti, dall’ingegneria ambientale alla commercializzazione di rifiuti.