Autotorino, primo dealer automotive italiano, sta per chiudere il 2022 con una crescita del 14,5% del fatturato: 1,6 miliardi di euro e oltre 54.700 auto vendute.
Il Gruppo vanta 62 sedi (in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia) di cui una a Trieste. I risultati sono stati presentati durante la recente convention di Parma, servita anche a lanciare il nuovo sito web aziendale.
Nel corso del 2022, l‘usato ha rappresentato il 42,5% delle vendite di Autotorino, mentre tra gli ordini di auto nuove (31.600, 57,5% del totale), l’ibrido incide per il 38,7% superando le vetture a motore diesel (23,4%) e benzina (26,3%): un segnale che evidenzia l’incontro tra la crescente introduzione della tecnologia elettrificata nelle gamme e l’attenzione degli italiani verso la transizione della mobilità e la sostenibilità ambientale.
«Durante la convention, abbiamo proseguito l’approfondimento dei valori su cui abbiamo fondato Autotorino e sui quali intendiamo dare continuità per il futuro – ha commentato Plinio Vanini, presidente di Autotorino – si tratta di “DNA Autotorino”, nato da un percorso di confronto e scrittura che ha coinvolto tutti i nostri collaboratori, affinché ciascuno si senta sempre più parte di una comunità umana e professionale coinvolgente e appagante, continuando a stringere e consolidare quel rapporto di fiducia con i clienti che ci ha permesso di raggiungere i risultati di questi anni. Il buon andamento dell’anno 2022 ci ha consentito di attivare un programma di welfare che per quest’anno prevede un valore globale di 1,6 milioni di euro che fornirà a tutti i collaboratori ed alle loro famiglie la possibilità di mitigare in parte gli aumenti dei costi energetici e del costo della vita».
Durante la convention è stato presentato il nuovo portale web, progettato come un hub al servizio delle esigenze di mobilità: offre la possibilità di acquistare o vendere veicoli, informarsi, entrare in contatto con gli specialisti Autotorino, scoprire, configurare soluzioni di mobilità “All-Inclusive” complete di servizi accessori.
Nelle scorse settimane Autotorino aveva annunciato la partnership con INEOS per la vendita dell’atteso fuoristrada Grenadier.