Il centro congressi del Porto Vecchio a Trieste ha ospitato oggi i lavori dell’Adriatic Sea Summit , promosso al Trieste Convention Center da Il Piccolo, Il Secolo XIX, The MediTelelegraph e L’Avvisatore Marittimo.
Tra gli interventi, a inizio giornata, quello del presiedente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. “Trieste e la portualità del Friuli Venezia Giulia – ha detto – sono protagonisti nel contesto dell’Italia come piattaforma logistica europea e di un Mediterraneo che sta diventando sempre più centrale, considerando anche la drammatica situazione internazionale: in questo si rafforza ulteriormente il sistema regionale dei porti-Trieste, Monfalcone e Porto Nogaro-e degli interporti ma soprattutto l’alleanza con gli altri interporti del centro e sud Europa per garantire la sicurezza delle filiere”.
Fedriga ha evidenziato che “il successo di Trieste e del Friuli Venezia Giulia è dovuto al fatto che tutti i soggetti del territorio hanno lavorato in sinergia e in alleanza. Questo sistema Paese e sistema Europa in cui abbiamo un ruolo fondamentale, ha il compito di difendere la filiera europea e quindi la sua libertà, esposta ai rischi che possono derivare da situazioni di instabilità o da decisioni di altri Paesi i quali, come si è visto, possono determinare che cosa fare arrivare nel nostro continente e che cosa no”.