Si svolgerà il 17 novembre 2023, il PMI DAY, la Quattordicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, l’iniziativa organizzata da Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria per contribuire a far conoscere alle nuove generazioni la realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti.

Il PMI DAY, che si svolge in Italia e all’estero, coinvolge centinaia di imprese e migliaia di partecipanti e consente agli studenti di vedere come nascono i prodotti e i servizi e di cogliere l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli, conoscere la storia dell’azienda, l’orgoglio e l’impegno quotidiano delle persone che ne fanno parte.

Un momento in cui le aziende possono condividere concretamente con i giovani l’energia, la passione e le capacità che mettono in campo ogni giorno per creare prodotti e servizi di eccellenza e generare opportunità di occupazione, di sviluppo e di benessere. Un’iniziativa con cui Confindustria vuole far “toccare con mano” cosa sia e dove nasca la “cultura d’impresa”.

Anche la Piccola Industria di Confindustria Alto Adriatico aderisce all’iniziativa con la partecipazione di 4 aziende, collocate sulle aree territoriali di Gorizia, Pordenone e Trieste, e l’adesione di 4 Istituti Scolastici Superiori con 113 studenti: 19 studenti delle classi quinte dell’I.S.I.S. “Brignoli-Einaudi-Marconi” di Staranzano visiteranno lo stabilimento della BO.MA srl a Villesse, 21 allievi delle classi quinte dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” andranno allo stabilimento della Soffass di Monfalcone, realtà parte del Gruppo Sofidel; 33 studenti delle classi quarte dell’ISIS L. Zanussi Indirizzo Tecnico – Sistema Moda scopriranno la WE DIGITAL S.R.L. di Pordenone; e, il 22 novembre 2023, a causa dello sciopero del trasporto pubblico previsto domani, a Trieste 40 studenti delle classi quarte dell’ISIS Da Vinci-Carli-De Sandrinelli entreranno nella sede dell’Elettra-Sincrotrone Trieste S.C.p.A..