L’astrofisica Anna Gregorio, la famiglia Faggiotto, l’Università di Trieste e Antonio Gurrieri sono stati i vincitori delle “Rose”, nella tradizionale serata “Buon Anno Trieste”, organizzata dalla Confcommercio di Trieste per gli auguri alla città e alle imprese, al teatro Rossetti.

La “Rosa di Cristallo” è stata consegnata ad Anna Gregorio con la seguente motivazione: Nata a Trieste nel 1967, conseguito nel 1986 il Diploma al Liceo Scientifico “Guglielmo Oberdan” e frequentato nel 1990 il percorso formativo Summer Student presso il Cern di Ginevra, si è quindi laureata nel 1992 a pieni voti in Fisica presso l’ateneo giuliano e ottenuto, tre anni dopo, sempre in Fisica, il Dottorato presso la prestigiosa Scuola Normale di Pisa. All’intensa attività di docente nei Corsi di Fisica, ha affiancato numerosi incarichi organizzativi e di coordinamento presso la stessa Università triestina ed altri enti. Autrice e co-autrice di centinaia di pubblicazioni nei campi della Fisica delle Particelle, dell’Astrofisica e della Fisica dello Spazio, molte delle quali riprese da testate scientifiche internazionali, ha collaborato alla definizione di numerose applicazioni e strumentazioni di altissimo livello, dai telescopi ai nano satelliti, solo per citane alcune, che hanno trovato posto anche nell’ambito di varie missioni spaziali. I suoi studi, inoltre, hanno consentito l’attuazione di progettualità innovative che hanno saputo dare concrete risposte ad esigenze scientifiche e declinabili peraltro anche dal mondo produttivo più avanzato. Un curriculum, quella della professoressa Anna Gregorio, che ha contribuito di certo ad incrementare la dimensione internazionale non solo del nostro ateneo, ma anche di quella dell’intero territorio e che Confcommercio vuole premiare con la Rosa di Cristallo

“Rosa D’Argento” ad Antonio Gurrieri con la seguente motivazione: Nato a Vittoria (Ragusa) nel 1959, ottenuta la laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1982, a cui se ne affiancherà un’altra in Somatopsichica conseguita a Bruxelles nel 2006 che si rivelerà essenziale per disporre di un’efficace comunicazione aziendale, da subito ha ricoperto incarichi di primo piano presso associazioni di categoria, enti ed organismi nazionali. Tra questi ultimi, solo per citarne alcuni, ricordiamo il ruolo di consigliere presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e quello di Segretario Generale all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale presso la quale è a tutt’oggi impegnato con incarichi dirigenziali. Le sue capacità manageriali, strategiche e di visione ad ampio spettro, in grado di concretizzare obiettivi armonizzandoli con gli aspetti finanziari e la sua profonda conoscenza delle dinamiche politiche e di Governo, hanno quindi contribuito al successo della Società Alpe Adria di cui è CEO da 28 anni.
Le sue competenze, infatti, sono state fondamentali per la vertiginosa crescita di una realtà che grazie allo sviluppo del trasporto su rotaia e soprattutto dell’intermodalità, non solo è valore aggiunto per lo scalo portuale, ma anche per la vasta filiera produttiva correlata alle attività dei terminal marittimi e degli hub logistici regionali. Risultati, quelli raggiunti da Antonio Gurrieri, che vogliamo riconoscere con l’assegnazione della Rosa D’Argento.

A Giuseppe e Riccardo Faggiotto, padre e figlio, titolari di Caffe degli Specchi, Tommaseo e Bomboniera, è stata assegnata la “Rosa di Cristallo”, con la seguente motivazione: Una famiglia la cui vocazione imprenditoriale, grazie al capostipite Giuseppe, si è concretizzata nell’ormai lontano 1982, con l’apertura della prima pasticceria-gelateria, dopo un lungo apprendistato, iniziato all’età di 14 anni presso un Laboratorio artigianale.
A quell’esordio vincente di 41 anni fa, sono poi seguite altre iniziative di successo che hanno portato il fondatore dell’impresa, da sempre coadiuvato e supportato dalla moglie Anna, a gestire oltre una ventina di attività disseminate nell’intero Triveneto. La svolta decisiva venne però dall’ingresso nel mondo della cioccolateria il cui brand Peratoner, nel 2001 e nel 2003, venne premiato quale migliore d’Europa. All’attività imprenditoriale, negli anni, si è affiancata, altrettanto brillante, quella manageriale ed organizzativa, con il lancio, a Gradisca, del 1° Festival nazionale del Cioccolato.
Successivamente, intuendo le potenzialità del territorio locale, ha deciso di investire a Trieste dove, ad oggi, è impegnato nella conduzione del Caffè degli Specchi, insignito peraltro nel 2019 quale pubblico esercizio con il più elevato tasso di consumo di caffè in Italia, in quella dell’altrettanto nobile “Tommaseo” e della Bomboniera. Al contempo, anche un passaggio tradizionalmente delicato per le attività qual è quello dello spin off aziendale, è stato invece occasione per ampliare e migliorare l’impresa di cui oggi il figlio Riccardo è componente essenziale e presenza foriera di innovazione e approccio vincente al mercato .Un’azienda, quella di cui stiamo parlando, della quale tenacia, coraggio, sacrificio e volontà di continuità, sono stati e sono alla base di un successo solido e riconosciuto che Confcommercio Trieste ha ritenuto meritevole premiare, tributando alla Famiglia Faggiotto, nelle persone di Giuseppe e Riccardo, la Rosa di Cristallo di Buon Anno Trieste 2024.

All’Università degli Studi di Trieste è andata la “Rosa d’Argento”, ritirata dal rettore Roberto Di Lenarda, con la seguente motivazione: Nonostante l’aspirazione della città di disporre di un proprio ateneo risalga al XVIII secolo, in concomitanza con lo sviluppo portuale ed emporiale del territorio, è solo con il regio decreto dell’8 agosto 1924 che a Trieste nacque l’”Università degli Studi Economici e Commerciali”, di cui il primo Rettore fu l’insigne giurista Alberto Asquini.cCon il passare degli anni, l’ateneo, dove hanno insegnato docenti illustri e appreso studenti destinati a divenire figure importanti in vari ambiti professionali e settori della conoscenza, ha sviluppato costantemente la propria offerta formativa che oggi conta oltre 120, fra corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, master di 1° e 2° livello, corsi di perfezionamento corsi di perfezionamento e alta formazione.cUna realtà, quella del nostro ateneo, che investe anche nello sviluppo del polo universitario di Gorizia e che è riconosciuto come una delle migliori università italiane: è infatti stabilmente ai vertici delle classifiche nazionali, oltre ad essere tra i pochi atenei italiani presenti anche nei ranking internazionali. cIl sistema di valutazione del Ministero dell’Università e della Ricerca l’ha collocato nella Fascia A, quella di eccellenza, grazie a qualità dell’offerta formativa, attenzione per la crescita anche personale degli studenti e vocazione internazionale.
Un ateneo divenuto il baricentro della ricerca scientifica e tecnologica del territorio e che contribuisce incessantemente alla nascita e crescita di numerosi soggetti ed enti componenti il Sistema Trieste. Un’Università, da ultimo, capace pure di attrarre studenti e ricercatori da ogni dove che hanno contribuito a rafforzare apertura alla diversità, all’inclusione e alla dinamicità della città tutta. Ed è alla luce di tutto ciò che desideriamo assegnare all’Università di Trieste, di cui ricorre peraltro il Centenario, la “Rosa d’Argento” che consegniamo al suo Rettore, Prof. Roberto Di Lenarda.

A Caterina Vidulli, ingegnere gestionale, socia fondatrice di Arcadya Srl, è stato consegnato un riconoscimento offerto da BAT Italia, “BAT for innovation”, che ha premiato una realtà meritevole nel campo dell’innovazione digitale.

Spazio quindi alla musica, con “A Tribute to Cinema”, colonne sonore eseguite dai musicisti e cantanti del progetto “Aria”.
I proventi della serata saranno devoluti all’Associazione Maruzza FVG ODV, che si occupa delle cure palliative pediatriche e dell’assistenza domiciliare, e al BaskINTerclub della Pallacanestro Interclub Muggia, che promuove la pratica sportiva del basket inclusivo.
L’evento è stato sostenuto da Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, Regione Autonoma FVG, BAT Italia, BCC Venezia Giulia, Confidi Venezia Giulia e 50&Più Trieste.