Si svolgeranno il 4 e 5 luglio e il 6-7 e 8 luglio, in presenza a Trieste, le selezioni per 79 figure professionali richieste da Costa crociere per le sue navi.
I recruiting days è frutto di una collaborazione tra Regione Friuli Venezia Giulia e la Compagnia di navigazione, che già in passato avevano dato vita a fruttuose partnership. Le figure ricercate comprendono 18 addetti ai servizi di accoglienza e ospitalità, 25 animatori per adulti e bambini, 18 fotografi, 18 tecnici luci, suono e video. Chi è interessato potrà candidarsi sul portale regionale LavoroFVG (c’è tempo fino al 27 giugno per le candidature. Le richieste verranno valutate dal Centro per l’Impiego e le persone preselezionate potranno partecipare . I candidati in possesso dei requisiti potranno partecipare ai Recruiting Days il 4 e 5 luglio (prove scritte online, test linguistici e psicoattitudinali) e il 6-7 e 8 luglio (prove orali in presenza colloqui e prove pratiche) a Trieste.
La Regione FVG fa sapere che l’iniziativa prevede un percorso di selezione supportato dai Centri per l’Impiego cui seguirà un periodo di formazione gratuita, finanziata dalla Regione stessa, per acquisire competenze specifiche e brevetti necessari alla navigazione. Per tutti gli aspiranti sarà comunque necessario essere in possesso di un titolo di studio pari almeno al diploma di scuola secondaria di II grado, nonché la conoscenza della lingua inglese a un livello almeno pari a B1; per gli animatori di adulti e bambini e per i responsabili accoglienza/ospitalità le conoscenze linguistiche dovranno essere più elevate e riguardare anche lingue diverse dall’inglese. È inoltre necessario essere disoccupati residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, iscritti o iscrivibili al progetto PIPOL FVG. Al termine della selezione i profili idonei saranno ammessi ai corsi di formazione (durata compresa tra le 370 e le 494 ore), organizzati dalla Regione in collaborazione con Enaip FVG che forniranno capacità, abilità e brevetti richiesti dai diversi ruoli. Una volta conclusa la fase formativa, Costa Crociere valuterà le assunzioni che prevedono contratti a tempo determinato CCNL marittimi di 4/6 mesi, prorogabili.
La Regione FVG, tra il 2017 e il 2021, ha già contribuito alla realizzazione di sei selezioni che hanno interessato oltre 200 persone tra animatori, receptionist, fotografi, addetti alle escursioni e cuochi, raggiungendo ben il 95 per cento di proposte di assunzione. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro per l’impiego di Trieste scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 040 3772877.