TRIESTE – Nel primo semestre dell’anno i ricavi consolidati di illycaffè aumentano del 21% rispetto al 2021.
Negli Stati Uniti i ricavi sono cresciuti del 34% rispetto al 2021 grazie alle performance nella grande distribuzione, alla collaborazione con Amazon e alla ripresa del canale foodservice. Anche gli altri mercati, nei quali il Gruppo è presente hanno registrato una forte crescita dei ricavi rispetto al 2021: Cina +16% rispetto al 2021. L’EBITDA si è stabilito a 61,6 milioni, in aumento (+16,7%) rispetto al 2020, ma al di sotto dei livelli pre-pandemia (-11,4% rispetto al 2019); EBIT a 20,7 milioni; Utile netto a 11,9 milioni. In miglioramento la Posizione finanziaria netta è in miglioramento del 9,9%, che si attesta a 123,5 milioni.
Cristina Scocchia, ad di illycaffè, prevede per il 2022 prevede una crescita “profittevole”, guidata da chiare scelte strategiche e da “un’efficiente allocazione delle risorse”, puntando sul posizionamento distintivo del brand illy. La soddisfazione della manager deriva anche dall’efficacia delle strategie del Piano industriale. I risultati sono considerati un “solido ancoraggio” per affrontare un anno che si prevede complesso, soprattutto sul fronte della redditività, a causa della crescente incertezza e volatilità legate al contesto macroeconomico e alle tensioni geopolitiche.