AcegasApsAmga con le sue controllate Hera Luce e ASE (AcegasApsAmga Servizi Energetici) ha ottenuto da Bureau Veritas la certificazione AFNOR XPX30-901 che attesta la rispondenza del modello organizzativo implementato all’interno delle tre società nella gestione dei progetti innovativi e di sviluppo rispetto all’economia circolare, secondo detto standard di riferimento.
AcegasApsAmga è così diventata la seconda multiutility (dopo la Capogruppo Hera SpA) in Italia a conseguire questa certificazione con Bureau Veritas dimostrando di essersi dotata di un sistema di gestione che, oltre a impostare la gestione dei progetti in ambito economia circolare secondo un approccio strutturato, supporti una comunicazione affidabile verso il mercato.
Il concetto di economia circolare risponde al desiderio sempre più sentito di perseguire una crescita sostenibile, nel quadro della pressione crescente a cui produzione e consumi sottopongono le risorse mondiali e l’ambiente. Finora l’economia ha funzionato con un modello “produzione-consumo-smaltimento”, ovvero un modello cosiddetto lineare dove ogni prodotto è inesorabilmente destinato ad arrivare a “fine vita”. Progettare un prodotto o servizio circolare, invece, richiede di prevedere il riutilizzo di almeno parte dei materiali, riciclandoli e portandoli a nuova vita, contenendo così i consumi di materiale vergine. La norma francese costituisce ad oggi il principale riferimento internazionale per l’implementazione di un sistema di gestione di progetti per l’economia circolare che tengono in considerazione gli impatti ambientali, sociali ed economici dei progetti aziendali di economia circolare. Lo standard volontario AFNOR XPX30-901 nasce per essere un punto di riferimento per tutte le aziende che, volendo adottare soluzioni circolari all’interno della propria catena del valore, dei propri sistemi di produzione o di erogazione del servizio, necessitano di una guida certificabile sulla quale basarsi.
«L’ottenimento della certificazione Afnor per l’economia circolare ci rende orgogliosi perché testimonia l’impegno e l’operato profuso dalla nostra azienda verso la sostenibilità ambientale nel corso degli anni – spiega Roberto Gasparetto, amministratore delegato di AcegasApsAmga – . Non lo consideriamo un risultato raggiunto, ma uno strumento che concretizza la volontà di mettere a sistema nei processi di business l’obiettivo dello sviluppo sostenibile, come ulteriore guida e stimolo costante a ridurre gli impatti ambientali, sociali oltre che economici di ogni progetto e processo operativo».