A seguito dell’annuncio del 16 agosto scorso, Mondi conferma di aver completato l’acquisizione della cartiera di Duino (Trieste) dal Gruppo Burgo per un importo di 40 milioni di euro.
Lo stabilimento di Duino continuerà a produrre carta patinata per tutto il 2023 e Burgo Group si occuperà della commercializzazione. Mondi intende convertire la produzione, con l’obiettivo di realizzare 420mila tonnellate all’anno di cartone riciclato di alta qualità, con un investimento di circa 200 milioni di euro.
Mondi è uno dei leader mondiali nel settore degli imballaggi e della carta. Impegnato nella ricerca di soluzioni innovative e sostenibili dal punto di vista del design, integra l’attività lungo l’intera filiera: dalla gestione delle foreste alla produzione di pasta di legno, carta e film, fino allo sviluppo e alla produzione di soluzioni di imballaggio industriali. “La sostenibilità è al centro della nostra strategia e i nostri ambiziosi impegni per il 2030 si concentrano su soluzioni circolari, create da persone responsabili, che agiscono sul clima” si legge nella presentazione del Gruppo.
Nel 2021, Mondi ha registrato un fatturato di 7,0 miliardi di euro e un EBITDA di 1,2 miliardi, impiegando 21.000 persone in tutto il mondo. Mondi ha una quotazione premium alla Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo è un componente del FTSE100.