F2i Sgr ha raggiunto un accordo per acquisire Althea Group Spa da fondi gestiti da Permira, società internazionale di private equity.
Althea è il principale operatore privato italiano attivo nella gestione integrata di infrastrutture biomedicali a favore di ospedali pubblici e privati. Il Gruppo era stato tra i protagonisti della fase – in piena pandemia da Covid-19 – durante la quale si erano allestiti reparti e posti letto in aggiunta. A Trieste Althea spa gestisce un laboratorio di assistenza specializzata all’Area di Ricerca di Padriciano, e ha una presenza fissa in ogni ospedale del Friuli Venezia Giulia.
In tanti la ricorderanno per aver acquisito negli anni scorsi numerose aziende, tra le quali la TBS Group. Nell’aprile del 2019, infatti, per effetto di una fusione Ital TBS Telematic & Biomedical Service spa (in breve TBS Group spa) ha cambiato la sua denominazione sociale in Althea spa.
L’operazione, il cui closing è previsto entro il terzo trimestre dell’anno, prevede l’acquisto da parte di F2i di tutte le attività di Althea in Italia e in altri 14 Paesi esteri, con l’unica eccezione di quelle svolte in Gran Bretagna e Irlanda. Il perimetro acquisito da F2i ha registrato nel 2021 un fatturato pari a circa 305 milioni di euro.
Il gruppo Althea opera in Italia con 1.500 addetti, di cui 900 ingegneri e tecnici, ed è partner tecnologico di oltre 230 ospedali pubblici e privati. “Con il supporto di F2i, il Gruppo intende svolgere un ruolo da protagonista nel necessario ammodernamento tecnologico delle infrastrutture biomedicali di cui il nostro sistema sanitario, nel suo complesso, ha urgente necessità. Le apparecchiature mediche all’interno del sistema sanitario nazionale hanno infatti un tasso di obsolescenza molto elevato con quasi tutte le tipologie di macchine che superano l’età massima consigliata, variabile tra i cinque e i dieci anni a seconda del tipo di apparecchiatura” si legge in una nota.
Alessandro Dogliani, amministratore delegato di Althea: «Desidero ringraziare Permira per aver sostenuto con coerenza e costanza il Gruppo Althea nel percorso di sviluppo degli ultimi anni. Sono altresì convinto che F2i sia il partner perfetto per accompagnare il Gruppo nel prossimo capitolo della nostra crescita che porterà Althea a completare la sua trasformazione da specialista della manutenzione a partner delle strutture ospedaliere attraverso l’investimento di capitali volto all’ammodernamento delle infrastrutture biomedicali al servizio del sistema ospedaliero nazionale».