Un anno decisamente importante per una delle realtà che connettono il porto di Trieste alle aree di sviluppo industriale sul territorio. Da gennaio, infatti, la Francesco Katalan Srl (fondata nel 1968 dal padre dell’attuale CEO) e la Katalan Group Srl, creata nel 2018 per implementare le infrastrutture aziendali e l’aspetto commerciale e di sviluppo della clientela, si sono fuse sotto un’unica egida: quella di Katalan Srl. La proposta commerciale è quella di differenziarsi da altri spedizionieri sul mercato, per quanto riguarda la varietà di servizi offerti: operazioni doganali, servizi di trasporto, logistica.
L’altra novità, invece, riguarda il rinnovamento della flotta. Sono appena entratyi in servizio, infatti, i trattori per il nuovo servizio di trazionamento, offerto a partire da questi primi mesi dell’anno. «E’ un ulteriore passo avanti per la nostra azienda; come già fatto nei mesi precedenti, siamo sempre alla ricerca di uno sviluppo continuo e questo investimento fatto sul nostro parco mezzi va a confermare l’obiettivo di dare un servizio sempre più completo a quella che è la nostra clientela» commenta il CEO Emiliano Katalan.
L’azienda gestisce due magazzini per lo stock delle merci: uno a Muggia (Zona industriale) e uno nel porto di Trieste. Entrambi i magazzini offrono servizi per lo stoccaggio e fungono da magazzino fiscale, estero e comunitario, ma anche come deposito accise e stoccaggio ADR per le merci pericolose. “La messa in sicurezza delle merci è uno dei pilastri fondamentali della logistica ed è per questo che Katalan srl possiede macchinari sollevatori che hanno una portata massima fino a 9000 kg e si è assicurata la possibilità di sfruttare un carro ponte per la gestione sicura ed affidabile delle merci fuori sagoma” spiegano dall’azienda.
La storia della realtà aziendale triestina si rifà al 1968 quando, dall’idea di Francesco Katalan, nasce l’omonima azienda ‘Francesco Katalan srl’. Da allora l’azienda è cresciuta gradualmente con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il mondo delle spedizioni e dello scambio internazionale. Oggi – grazie ad un percorso di sviluppo sostenuto dalla dinamicità e dall’orientamento all’innovazione – opera nel mercato grazie ad una struttura ampliata e ad una gamma diversificata di servizi nel campo delle operazioni doganali, dei trasporti e della logistica. Le intenzioni del gruppo dirigente, però, sono quelle di non fermarsi. Sono infatti previsti nuovi momenti di crescita, sulla base dell’attenzione ai cambiamenti di settore e sulla capacità di soddisfare ampie richieste da parte della clientela.