Il sistema economico della Venezia Giulia a portata di click. Un mondo di dati messo a disposizione delle imprese, delle istituzioni e dei media per consentire di approfondire e conoscere lo stato dell’economia del territorio.
Questo il senso dell’operazione presentata oggi dal presidente di Camera commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, che ha parlato di un «importante investimento per mettere disposizione di istituzioni, imprese, investitori, media, informazioni tempestive sullo stato dell’economia del territorio utilizzabili per capire meglio il contesto socio-economico della Venezia Giulia. Il mondo camerale apre i suoi dati agli stakeholder e agli investitori. Siamo la seconda Camera in Italia che offre questo prodotto». Grazie ai dati del Registro delle Imprese e all’elaborazione di Infocamere verrà fornito un panorama di informazioni che potranno tornare utili alle imprese che intendono insediarsi sul territorio. «L’impresa – ha concluso Paoletti – avrà a disposizione uno primo stock di numeri sul tessuto socio-economico della Venezia Giulia, ma poi venendo in Camera di commercio potrà utilizzare un servizio di approfondimento ulteriore grazie all’intervento di esperti».
Con il supporto tecnologico di InfoCamere, l’osservatorio economico Venezia Giulia, è una piattaforma di data visualization per l’analisi dell’economia e delle imprese del territorio. In questa piattaforma è possibile visualizzare ed esplorare le informazioni ufficiali delle imprese e delle loro performance economiche ottenendo una lettura immediata e navigabile delle dinamiche dell’attività imprenditoriale locale.
La dashboard economica sarà disponibile su due livelli: una aperta e consultabile da tutti, l’altra più professionale e dettagliata che la Camera attiverà in occasione di particolari richieste delle imprese. Quest’ultima sarà a disposizione delle attività svolte in affiancamento delle imprese stesse, nel momento in cui si rivolgono ai servizi di consulenza realizzati dall’azienda in house Aries.
I dati analizzati sono relativi ad imprese, bilanci e addetti presenti negli archivi amministrativi della Camera di commercio. Tra le informazioni riportate nella dashboard sono incluse le localizzazioni d’impresa, ovvero sedi ed unità locali, le iscrizioni e le cessazioni, così come i tassi di natalità e mortalità delle imprese. Tutte le informazioni sono navigabili secondo le principali dimensioni di analisi, ovvero il territorio (province, regione o nazione), forma giuridica, settore di attività, status d’impresa, classe dimensionale. «Condividere tutto ciò è una scelta – ha evidenziato il segretario generale camerale, Pierluigi Medeot – lungimirante che pone la Cciaa Vg tra le prime in Italia per questo tipo di attività».
Sull’importanza dello strumento nessun dubbio neanche dall’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, che considera «fondamentale avere a disposizione dei cruscotti che in tempo reale consentono di conoscere le realtà economiche della nostra regione. È un valore aggiunto per l’imprenditore che vuole conoscere i propri concorrenti, oppure fornitori, o ancora lo stato di salute dell’economia in generale: tutto ciò è positivo e plaudo all’iniziativa della Camera della Venezia Giulia perché davvero utile».

https://www.infocamere.it/economiaveneziagiulia