Comune di Muggia e Autorità di sistema portuale stanno per siglare un accordo che consenta all’Authority di acquisire le aree di proprietà di Coop Alleanza 3.0 nella valle delle Noghere.
L’idea è quella di un cambio di destinazione d’uso delle aree (oggi è prevista la realizzazione di un centro commerciale), per favorire insediamenti industriali e logistici. L’accordo si farà sulla base di uno dei progetti finanziati dal Fondo complementare al Pnrr, per il quale l’Autorità di sistema portuale ha a disposizione 60 milioni di euro.
«Quei 60 milioni sono destinati ad acquisire aree, a bonificarle e metterle in sicurezza» ha spiegato ieri il presidente dell’Authority, Zeno D’Agostino, durante un’audizione al Consiglio comunale di Muggia.
Si tratta di circa 230mila metri quadrati di terreni già bonificati nel comprensorio gestito da Coselag (Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell’Area Giuliana). Una volta trovata l’intesa, l’Authority subentrerà a Coop nei diritti e nei doveri nei confronti del Comune. La priorità, ha spiegato D’Agostino, è quella di insediare industrie green in un’area che potrebbe entrare in sinergia con il futuro terminal gestito dallo Stato ungherese sui terreni dell’ex raffineria di Aquilinia.
Sulle aree limitrofe, destinate anch’esse ad ospitare insediamenti industriali, l’Authority ha già compiuto una serie di azioni per la verifica dell’inquinamento.